AZIENDA

Oltre 300 macchine installate in quasi 18 anni di attività, migliaia di attrezzature e utensili, oltre 40 milioni di euro di fatturato complessivo sono numeri da leader, questo è il nostro biglietto da visita per le aziende che operano in Puglia e Basilicata e con cui abbiamo avuto la possibilità di lavorare grazie alle competenze tecniche e commerciali in nostro possesso.

La SO.F.IND. S.r.l. nasce nel 1995 per una scelta strategica del fondatore Massimo Baldassini che, in qualità di socio fondatore nel 1979 della MECCANOTECNICA snc di Foggia, dopo aver maturato una quasi Ventennale esperienza nella fornitura di utensileria e accessori per la meccanica di precisione; nel 1995 decide di intraprendere una nuova strada in solitario. Pertanto possiamo dire che alle spalle la società ha una esperienza di 34 anni.

Grazie alla sua consolidata esperienza, la SO.F.IND. si propone come società leader nella fornitura di soluzioni complete per quanto riguarda le lavorazioni meccaniche, che vanno dalla fornitura di macchine utensili all’utensileria, dalle macchine di misura agli strumenti di misura, dalla progettazione allo sviluppo di attrezzature meccaniche, alla vendita di sistemi CAD-CAM, contando sulla valida collaborazione di marchi leader sul mercato, nonchè della collaborazione di agenti e di tecnici specializzati nel problem solving. Inoltre la società ha instituito tramite la Consociata SERVICE SUD srl, un servizio di assistenza post-vendita formato da tecnici specializzati, meccanici ed elettronici, in grado di intervenire su qualsiasi tipo di macchina utensile.

I settori in cui la società opera sono molteplici, primo fra tutti il settore automotive, il quale richiede sempre più spesso soluzioni chiavi in mano; dette richieste vengono analizzate e poi eventualmente realizzate con la collaborazione di aziende dinamiche e altamente motivate con personale qualificato che si occupa di tutta la filiera partendo dall’analisi del processo e sviluppando sia la progettazione che la realizzazione dell’intero impianto produttivo.
Il polo aereonautico in Puglia registra nell’ultimo periodo una dinamicità ed una voglia di fare che ci ha convinto ad acquisire esclusive di case costruttrici con una vocazione e specializzazione tipica di questo mondo delle costruzioni meccaniche, dove nuovi materiali e nuove tecnologie sono in continua evoluzione. I nostri sforzi sono sempre più tesi a facilitare l’approccio con queste nuove tecnologie e i risultati si sono concretizzati con la fornitura di alcuni impianti specifici.

Altro settore molto importante nel nostro territorio è quello dei costruttori di demolitori idraulici che vanta la presenza in Puglia e Basilicata di valide aziende che esportano in tutto il mondo. Ebbene la So.f.ind. srl vanta la più alta percentuale di macchine vendute negli ultimi 10 anni in questo settore strategico che, tra aziende direttamente impegnate e aziende di sub fornitura, occupa migliaia di addetti.
Il mondo dei costruttori macchine movimento terra e agricole nonché di costruttori di componentistica del settore vanta nel nostro territorio la presenza di aziende di primaria importanza. Anche in questo caso la So.f.ind. ha dato un contributo notevole per il miglioramento dei processi produttivi di tali aziende.
In genere poi, il settore del conto terzi è il banco di prova più gratificante per un fornitore di sistemi completi dove si affrontano le tematiche più disparate ed impegnative. Ed anche qui la So.f.ind. vanta innumerevoli applicazioni.

Altro settore molto importante è quello dei costruttori di attrezzature meccaniche che vede nel nostro territorio una presenza di molte aziende specializzate con l’esecuzione di lavorazioni su pezzi singoli con difficoltà di esecuzione e limiti di tolleranza altissimi.
Caratteristiche simili si riscontrano anche nel mondo degli stampi e per soddisfare le esigenze di questi due ultimi settori la nostra società si è dotata negli ultimi anni degli strumenti necessari.
Altro ramo della meccanica molto interessante è quello delle minuterie tornite di dimensioni medio-piccole con lotti di produzione medio-alti dove contano anche i decimi di secondo. A tale proposito la società propone torni a fantina mobile, torni plurimandrino e torni automatici di primarie case costruttrici mondiali, oltre ad aziende costruttrici di linee transfer di tornitura e fresatura. Il tutto sempre fornito, ove richiesto con la formula “ chiavi in mano “.

Il mondo della siderurgia, della cantieristica, dell’ eolico ed in generale della grande meccanica ci vede coinvolti sin dall’inizio in attività specifiche molto interessanti.
Nell’ultimo periodo, le aziende costruttrici di carpenteria metallica della nostra area, hanno finalmente manifestato la volontà di dotarsi di strumenti adeguati per l’ottimizzazione dei processi produttivi, tali processi richiedono investimenti mirati per l’acquisizione di tecnologie avanzate. La So.f.ind. srl è lieta di annunciare il perfezionamento di un contratto di esclusiva con una primaria casa costruttrice di cesoie, presse piegatrici, punzonatrici e tagli laser.
Tematica molto importante oggi, è quella della vibro finitura, tale processo è sempre più indispensabile laddove c’è da realizzare un particolare dall’aspetto gradevole oppure che abbia delle caratteristiche di rugosità superficiale molto spinte, tali processi vengono realizzati attraverso il trattamento su impianti dedicati, anche questo settore è da noi seguito attraverso la collaborazione con una primaria casa costruttrice di impianti e di abrasivi.
In conclusione dove c’è meccanica, dove ci sono trucioli, dove c’è il centesimo da realizzare e da misurare la So.f.ind. srl può fornire il suo contributo.